Canon sul cavalletto in giardino, obiettivo con focale corta innestato, il tutto collegato al notebook e controllato con Nebulosity2: immancabili le imprecazioni per settare il software correttamente visto che la versione 3 si rifiuta persino di riconoscermi la DSLR (ci riproverò con più calma).
Imposto 100 scatti da 45 secondi l'uno e mi rintano al calduccio, ci si rivede tra un'oretta e mezza. Il tempo passa e son curioso, torno in giardino ma ho subito due sorprese: la Canon è spenta (batteria scarica), impreco ma poi leggo che comunque ci sono 98 scatti; che botta di fortuna! No, la lente si è appannata per il freddo...rapida occhiata ai frames e scopro che di utili ne ho una cinquantina: me li farò bastare, ma reimpreco! Poi Startrails e PS fanno il resto.
Sulla sinistra sono anche ben visibili le scie di due Iridium Flares, verificati sulla carta sottostante
(da Voyager 5.1).
Ingrandimento degli Iridium Flares |
Mappa stellare estratta da Voyager 5.1 |
4 commenti:
Bellissima, bravo Luca. Vedrai la prossima volta se il tempo ce lo permette, non ti dimenticherai più di nulla!!! Aspettiamo il tuo prossimo lavoro!!! Renzo e Tiziana.
Ottimo! Ma uno come te si fa modificare la macchina foto da altri? Ma dài... martello, scalpello, vinavil, e si sistema tutto... :-)
Adesso però teniamo le dita incrociate per il meteo dei prossimi weekend. Vogliamo vedere come va sul profondo cielo.
Grazie a tutti ;)
Bravo Luca, finalmente hai fatto modificare la Canon. Comunque per batteria conviene un alimentatore esterno con batteria da 12V, altrimenti dopo un po' ti lascia a piedi. Comunque bello lo startrails e che culo beccare gli iridium. Adesso lascia perdere i pianeti e fa qualche foto deepsky.
Ciao
Posta un commento