Luca è socio del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris e del Gruppo Hubble di Fiano

mercoledì 25 febbraio 2009

La C/2007 N3 (Lulin) è arrivata!!!



In questi giorni è ben osservabile il passaggio, nei nostri cieli ,della cometa Lulin (C/2007 N3), una cometa non periodica (di mag. assoluta 8,5) che in questo periodo arriverà ad avere una luminosità visuale massima di magnitudine 6,2 circa.
La sua scoperta risale all'11 luglio 2007 quando Ye Quanzhi, studente dell'Università Sun Yat-sen di Canton, analizzando un'immagine acquisita da Lin Chi-Sheng con un telescopio dell'osservatorio di Lulin (Taiwan), la identificò come un oggetto di mag 18,9 senza coda nè chioma.
La scoperta avvenne all'interno del programma Lulin Sky Survey, un progetto di ricerca rivolto alla scoperta e allo studio dei famigerati NEO (Near Earth Object); inizialmente fu scambiata per un asteroide ma, immagini successivamente raccolte, rivelarono invece una debole chioma e quindi la sua reale naturale e definitiva catalogazione.
Il 4 febbraio, un gruppo di astronomi italiani, utilizzando un telescopio a controllo remoto del New Messico, ritiene di aver osservato il distaccamento della coda di plasma provocato probabilmente dai disturbi magnetici trasportati dal vento solare.
Il massimo avvicinamento alla Terra è stato raggiunto il 24 febbraio quando la cometa è transitata a circa 60 milioni di km (0,41 UA) dal nostro pianeta.
In queste sere l'orbita parabolica e retrograda che segue, porterà la cometa C/2007 N3 (Lulin) ad attraversare la costellazione del Leone per arrivare, la sera del 5 marzo, ad una suggestiva congiunzione con M44, l'ammasso aperto nel Cancro comunemente chiamato "Il Presepe" (quale collocazione migliore per una cometa? :D).
La piccola cometa, che in foto rivela anche un'anti-coda di polvere, ha una lieve colorazione verdastra dovuta all'emissione dal nucleo di gas ionizzati di carbonio biatomico e cianogeno (che emettono luce in quella lunghezza d'onda) e sarà osservabile anche con l'ausilio un semplice binocolo 10x50 (ovviamente non dettagliata nelle sue componenti).
Nel video qui sotto potete osservare il percorso della cometa visto da casa mia dalle 23:00UT del 25 febbraio alle 23:00UT dell'8 marzo.
E se mi passerà questa maledetta influenza, magari la osserverò pure io :D...