Luca è socio del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris e del Gruppo Hubble di Fiano

sabato 26 dicembre 2009

Botto di fine anno: eclissi di Luna!



Ebbene sì, questo 2009 eletto Anno Internazionale dell'Astronomia non poteva finire in maniera diversa: un'eclissi (seppur parziale) di Luna proprio il 31 di dicembre!
Il filmato qui sopra è una simulazione di quel che accadrà quella sera ed evidenzia come il nostro satellite entrerà nellla zona di penombra (in rosso) e quanto piccola sarà la zona oscurata effettivamente dall'ombra del nostro pianeta (quella piccola falce nera in basso a destra a circa metà filmato).
Il fenomeno infatti riguarderà solo l'8% del nostro satellite, ma data l'ora agevole dell'evento credo che varrà la pena di seguirla almeno con un binocolo.

L'entrata nel cono di penombra, con una leggera diminuzione delle luce minima e difficilmente percettibile, comincerà alle 18:15.
Dalle 19:00 la Luna sarà immersa, nel cono di penombra, per circa metà del suo disco e si potrà notare, soprattutto sul bordo basso a sinista (sud-occidentale), un leggero ingrigimento che divverra molto scuro intorno alle 19:52 quando il nostro satellite inizierà ad entrare nell'ombra vera e propria del nostro pianeta.
La fase massima del fenomeno verrà raggiunta alle 20:23.
Altro dato curioso riguarda il fatto che la luna del 31 dicembre sarà una Luna Blu! La Luna non cambierà affatto colore ma più semplicemente si tratta di un'espressione anglosassone, "blue moon" appunto, con cui si indica la particolarità che nello stesso mese vedremo due volte la Luna piena.
E che il 2010 sia, per tutti noi, ricco di nottate serene!