Luca è socio del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris e del Gruppo Hubble di Fiano

giovedì 16 luglio 2009

40 anni fa...

Mare della Tranquillità:
20 luglio 1969 20:17:40 UTC



Il 20 luglio 1969 il modulo lunare chiamato "Eagle", venne separato dal "Columbia".
Collins rimase a bordo del Columbia, mentre l'Eagle con Armstrong e Aldrin, scendeva sulla superficie.
Dopo un attento controllo visivo, Eagle accese il motore e iniziò la discesa.
Durante questa fase, gli astronauti si accorsero che il sito dell'atterraggio era molto più roccioso di quanto avessero indicato le fotografie. Armstrong prese il controllo manuale del modulo lunare, che fece allunare alle 20:17:40 UTC.
Il primo sito di atterraggio dell'Apollo, nella parte meridionale del Mare della Tranquillità a circa 20 km a sud-ovest del cratere Sabine D, fu scelto perché ritenuto abbastanza piano e liscio dai rilevamenti effettuati dai lander Ranger 8 e Surveyor 5, così come dalle mappe tracciate dal Lunar Orbiter.
Alle 2:56 UTC, ovvero sei ore e mezza dopo aver toccato il suolo, Armstrong compì la discesa sulla superficie e fece il suo grande passo per l'umanità. Aldrin lo seguì, e i due astronauti trascorsero due ore e mezza a fotografare la superficie lunare e raccogliere campioni di roccia.

2 commenti:

gattotim ha detto...

Ciao Luca, io lo sbarco sulla luna me lo ricordo benissimo; all'epoca avevo 10 anni e sono rimasta incollata al televisore con i miei genitori per tutto il tempo. E' stato un evento che mi emoziona ancora oggi a distanza di 40 anni!
Davvero una cosa stupenda.
Ciao, Tiziana Rizzi.

Luca Pelizzari ha detto...

E ci credo!!! Emoziona me che non vidi la diretta (avevo 3 mesi e mezzo), mi posso solo immaginare l'emozione di chi può assocciarvi i profumi di casa, i commenti dei parenti e amici raccolti intorno, il fascino ammaliatore dei primi televisori in bianco e nero che trasmettevano le immagini di un nuovo mondo e le emozioni di 40 anni fa...che spettacolo!!!

Ciao ciao